Itinerari da Vivere

Un territorio ricco di storia, con un patrimonio archeologico ed artistico straordinario, immerso tra bellezze naturali, si presenta oggi al visitatore attraverso una proposta culturale estremamente interessante ed articolata nell’ambito del progetto “Oltre Roma.
Un viaggio alla scoperta dei luoghi del Museumgrandtour” realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Lazio.

Per la prima volta infatti, il Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini Museumgrandtour offre al suo pubblico affezionato ma soprattutto a chi ancora non conosce questi luoghi ed è curioso di scoprirli, degli itinerari decisamente accattivanti, tutti da sperimentare, dove le collezioni ed i numerosi siti di interesse vengono raccontati attraverso chiavi di lettura inusuali. Dal panorama sconfinato delle rocche, narratrici di arte e scienza, lo sguardo si sposta sul quel paesaggio dipinto che così profondamente affascinò viaggiatori e artisti del Grand Tour.

Le storie di artigiani, contadini e ciclopi si alternano poi ad altri racconti che, seguendo le tracce di un narratore per eccellenza come Cicerone, ci conducono nei luoghi dell’otium antico e moderno.

Per lo stupore dei più piccini, da non perdere la tappa entusiasmante che si snoda tra vecchie ferrovie trasformate in museo e treni giocattolo. Per chi invece fosse alla ricerca di itinerari squisitamente archeologici, il Sistema propone percorsi urbani, città “assonanti” e resti fossili a grandezza naturale.

Oltre Roma, quindi, c’è un territorio ricco e vitale, capace di riservare inattese e stupefacenti sorprese.

Scarica la guida completa