Apriti Museo!
Anche quest’anno il Museo Civico Archeologico Lavinium partecipa a F@Mu 2023 e domenica 8 ottobre vi invita a festeggiare la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo con due appuntamenti gratuiti.
Si inizia alle ore 10:30 con il laboratorio didattico “La ceramica: facciamo un vaso”, dedicato ai bambini dai 6 anni, che vede la partecipazione dell’A.P.S. Chiara e Francesco.
Come uomini del Neolitico che ne scoprono per caso la capacità manipolativa e quella di diventare dura come la pietra se cotta al sole, bambini e ragazzi sperimenteranno le proprietà che rendono l’argilla un materiale eccellente per la produzione di contenitori di ogni tipo e di altro materiale di uso quotidiano. Dopo una breve introduzione storica al suo utilizzo nelle diverse culture e dopo aver appreso le tecniche di base di modellazione, ogni ragazzo produrrà un piccolo vaso con la tecnica del colombino (o lucignolo).
Si prosegue alle ore 16:30 con la visita guidata tematica “Il viaggio di Enea”, dedicata ai ragazzi a partire dagli 11 anni, che coinvolge anche l’Associazione Insieme oggi per il Futuro – Onlus e l’Associazione Futuro Onlus.
Storie di popoli, città e miti: l’Eneide – uno dei poemi epici più famosi di Virgilio – e l’itinerario dell’eroe troiano sono il filo conduttore che tesse la trama di fondo del nostro territorio; trama in cui Lavinium e i suoi rinvenimenti assurgono a un ruolo di fondamentale importanza, dando inizio alla futura civiltà romana.
Per info e prenotazioni:
0691984744 – museoarcheologicolavinium@gmail.com
Scrivi un commento