Musei Archeologici

 Museo Civico
Archeologico Lavinium

Località Borgo di Pratica
Via Pratica di Mare, 4
Pomezia

ORARI
Attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione e ammodernamento

Estivo
Dal 1° aprile al 30 settembre
Lunedì chiuso
Martedì e giovedì 9.00/13.00 – 15.00/18.00
Mercoledì e venerdì 9.00/13.00
Sabato, domenica e festivi 10:00/13.00 – 16:00/19.00

Invernale
Dal 1° ottobre al 31 marzo
Lunedì, 25 dicembre e primo gennaio chiuso
Martedì e giovedì 9.00/13.00 – 15.00/18.00
Mercoledì e venerdì 9.00/13.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00/13.00 – 15.00/18.00

La biglietteria chiude 45 minuti prima dell’orario di chiusura

INFORMAZIONI
TEL. 0691984744

MAIL
museo.lavinium@comune.pomezia.rm.it

SITO INTERNET

Il Museo, inaugurato nel 2005, è stato concepito per offrire ai visitatori un percorso immersivo in grado di bilanciare l’allestimento tradizionale delle collezioni archeologiche, con l’innovazione delle tecnologie multimediali di comunicazione.

Il percorso si sviluppa in cinque ambienti tematici, ognuno assegnato a una specifica sezione. A dare il benvenuto ai visitatori all’ingresso del Museo è Minerva Tritonia, una statua femminile in terracotta a grandezza naturale risalente al V secolo a.C. e raffigurante la dea Minerva, divinità alla quale, nell’antica Lavinium, era dedicato un importante santuario. Dal deposito votivo legato al culto di Minerva, provengono le statue in terracotta esposte nella prima sala del piano terra, databili tra il V e il III secolo a.C., originariamente policrome, che spiccano per qualità esecutiva e la cura del dettaglio. Dallo stesso deposito provengono le teste votive allestite nella prima sala del secondo piano dedicata al Mundus Muliebris, dove la resa dettagliata dei gioielli e delle acconciature testimoniano il lusso e il prestigio delle classi più ricche e nobili che frequentavano il santuario.

Il percorso prosegue con la sala dedicata ad Enea, mitico eroe e fondatore dell’antica città di Lavinium, definita civitas religiosa per la presenza di numerosi e importanti santuari, tra cui il più importante è da individuarsi nell’area sacra dei Tredici Altari. In questo luogo cultuale furono rinvenuti numerosi e diversificati materiali votivi, tra i quali la celebre Coppa dei Dioscuri del VI sec. a.C. La visita al Museo termina con la sala immersiva dedicata al cosiddetto Heroon di Enea, una tomba a tumulo che ha preservato nel tempo il suo prezioso corredo, e che a partire dalla fine del IV secolo a.C. verrà monumentalizzata e associata alla figura di Enea.

            

               

Video

Galleria

Campagna fotografica realizzata nell’ambito del progetto “Oltre Roma” e finanziata dalla Regione Lazio, Avviso Pubblico “La cultura fa sistema 2021”