1884-1892 Gli scavi di Lord Savile Lumley

Rimarrà aperta fino al prossimo anno al Museo Civico di Lanuvio la mostra “1884-1892 Gli scavi di Lord Savile Lumley al Santuario di Giunone Sospita a Lanuvio” ospitata presso le Segrete di Palazzo Colonna-Il Cantinone.
Grazie a una sinergia tra il Museo e l’Amministrazione Comunale di Lanuvio, il Leeds City Museum, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e la SABAP-MET-RM sono esposti per la prima volta a Lanuvio i reperti appartenenti al gruppo scultoreo di Licinio Murena e provenienti dal Santuario di Giunone Sospita.

L’importante gruppo scultorio fu donato dal console Lucinio Murena per il santuario lanuvino, a seguito di una vittoria contro il re del Ponto e si ispira probabilmente ad un gruppo equestre in bronzo commissionato da Alessandro Magno. Risalenti al I sec. a.C. i reperti furono ritrovati appunti nell’800 da Lord Savile Lumley, ambasciatore presso sua maestà britannica che li portò in patria.

Dopo oltre 130 anni l’importante ritrovamento ritorna quindi a casa, con possibilità di visita dal martedì alla domenica secondo gli orari del Museo.

Data

Set 10 2023 - Set 08 2024
Ongoing...

Ora

18:00

Etichette

Musei Archeologici

Luogo

Museo Civico Lanuvino

Scrivi un commento

Torna in cima