L’8 e il 9 giugno 2024 si terrà ad Alatri il nuovo Seminario sulle mura poligonali, giunto all’ottava edizione.

L’evento, organizzato dal Comune di Alatri e dal Museo archeologico, si terrà presso la Biblioteca Comunale Luigi Ceci – Palazzo Conti Gentili, in piazza Santa Maria Maggiore.

Nelle due giornate si susseguiranno interventi incentrati sulle attività archeologiche svolte in questi ultimi anni, con un occhio particolare agli elementi di novità raccolti. Le acquisizioni della ricerca sulle mura poligonali, infatti, nonostante una numerosa bibliografia su molteplici siti, non hanno ancora completato i numerosi filoni di indagine e i molteplici interrogativi che, nel corso di più di due secoli di studi, sono stati posti sulla cronologia, sulla funzione e sulle relazioni tra le cinte in opera poligonale diffuse in Europa.

Il Comitato scientifico del seminario è composto da Luca Attenni – direttore del Museo Civico di Alatri, Monica Di Gregorio – Direzione Regionale Musei del Lazio, Carlo Molle – Funzionario Archeologo SABAP Frosinone, Latina, Gabriella Serio – Funzionario archeologico SABAP Area Metropolitana di Roma e Provincia di Rieti, sta già lavorando all’organizzazione contattando i diversi esperti in materia, per poi passare alla valutazione delle candidature da ammettere al seminario.

La partecipazione al convegno in qualità di relatori e posteristi è subordinata alla presentazione entro il 20 aprile 2024 di un abstract, in cui andranno indicati obbligatoriamente il titolo della proposta di contributo, un breve sunto, i recapiti, l’istituzione di appartenenza/riferimento del/dei proponente/i e l’indirizzo Email da utilizzare per le comunicazioni.

I materiali andranno inviati in formato pdf ai seguenti indirizzi Email:
museo@comune.alatri.fr.it
Culturaeturismo@comune.alatri.fr.it

Tutte le informazioni dettagliate sono contenute nel seguente file:

Call_for_papers_and_poster_VIII_Seminario_Mura_Poligonali