Gli itinerari d’autunno del Museumgrandtour  – Terza edizione 2025
Percorsi alla scoperta di luoghi e paesaggi nel Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini

Con l’arrivo di settembre, riprendono gli appuntamenti de “Gli itinerari del Museumgrandtour 2025” la manifestazione che da tre anni, con un ricco calendario di iniziative gratuite, offre la possibilità di scoprire i musei e il patrimonio culturale diffuso dei Castelli Romani, dei Monti Prenestini e dell’Alta Valle del Sacco.

Dal 14 settembre al 5 ottobre, per quattro fine settimana consecutivi, il Sistema Museale Museumgrandtour – del quale la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini è l’ente capofila e gestore – invita a partecipare a nuovi percorsi tematici che si snoderanno tra i musei del Sistema, i borghi che li ospitano e gli affascinanti paesaggi che li circondano.

L’edizione autunnale sarà all’insegna delle novità, con ben tre musei che accoglieranno i visitatori in una veste totalmente rinnovata da nuovi allestimenti, cantieri di restauro e siti culturali eccezionalmente aperti per l’occasione. Particolare attenzione anche per il paesaggio e la natura del territorio, con trekking e passeggiate tra archeologia, storia e tradizione.

La manifestazione prenderà il via domenica 14 settembre con un’intera giornata dedicata alla scoperta delle infinite storie racchiuse nella città di Alatri. L’itinerario “Viaggio tra pietre e spiritualità” organizzato dal Museo Civico, permetterà di conoscere nel corso della mattinata le origini antiche del nucleo urbano, per poi proseguire nel pomeriggio con un percorso guidato tra i luoghi simbolo della spiritualità cittadina, con la possibilità di ammirare alcune preziose pergamene medievali, eccezionalmente esposte per l’occasione.

Si proseguirà sabato 20 settembre con l’itinerario “Viaggio nel mito tra Lavinium e Alba Longa”, un racconto corale tra storie di miti ed eroi tra Pomezia e Albano Laziale. Il Museo Civico Archeologico Lavinium nel corso della mattinata realizzerà una visita guidata tematizzata tra magnifiche statue in terracotta e resti di santuari, per poi dedicare al mito di Enea una proiezione multimediale. Nel pomeriggio il Museo Civico “Mario Antonacci” offrirà un percorso guidato che dal museo condurrà al sepolcro degli “Orazi e Curiazi”, narrando le origini mitiche di Alba Longa.

Domenica 21 settembre la giornata si svolgerà nel versante tuscolano del Sistema, con l’itinerario “Sulle orme di Nilo” dedicato al racconto dello stretto legame tra il Museo Nazionale dell’Abbazia di Grottaferrata e il Parco Archeologico Culturale di Tuscolo a Monte Porzio Catone. Si potrà ammirare la bellezza del complesso abbaziale e delle collezioni museali, godendo nel pomeriggio anche dell’apertura straordinaria del criptoportico, o ammirare incantati la natura e il panorama dal Monte Tuscolo, partecipando a visite guidate e archeo-trekking che racconteranno i luoghi, le storie e i personaggi che legano la Tusculum medievale alla nascita dell’Abbazia di Grottaferrata.

Al periodo medievale sarà dedicato anche il primo appuntamento del fine settimana successivo, sabato 27 settembre con l’evento “Tracce di antichità e medioevo tra Colleferro e Artena”. Nella mattinata organizzata dal Museo archeologico del territorio Toleriense di Colleferro, si potranno ammirare da vicino, grazie ad un’apertura straordinaria del cantiere di restauro, le scoperte archeologiche e i diversi edifici racchiusi nel Castello Vecchio. Il pomeriggio proseguirà ad Artena, con un percorso guidato organizzato dal Museo Civico Archeologico “Roger Lambrechts” che dall’area archeologica del Piano della Civita condurrà sulla sommità del borgo per ammirare la Chiesa di Santa Maria delle Letizie, che conserva le più antiche testimonianze medievali della città e che sarà aperta proprio per l’occasione.

Domenica 28 settembre saranno i paesaggi terreni e celesti a farla da padrone,con l’itinerario “Borghi di pietra e natura. Alla scoperta di Capranica Prenestina e Rocca di Cave”. Ben cinque gli appuntamenti ai quali si potrà partecipare, tra il trekking organizzato dal Museo Naturalistico dei Monti Prenestini di Capranica Prenestina che per l’occasione mostrerà al pubblico anche il nuovo allestimento museale, e la visita alle nuovissime installazioni del Museo Geopaleontologico e Planetario “Ardito Desio” di Rocca di Cave, che offrirà al pubblico anche un sorprendente spettacolo astronomico con proiezione immersiva presso il Planetario.

L’ultimo fine settimana della manifestazione si aprirà il 4 ottobre con “Il vulcano racconta. Storie di rocce e vino tra Rocca Priora e Monte Porzio Catone”. Nel corso della mattinata, grazie alla passeggiata narrata organizzata dal MURO Museo Benedetto Robazza, si potranno riscoprire le tracce dell’antico Vulcano Laziale nelle costruzioni del centro storico roccapriorese e nel paesaggio circostante, grazie ai privilegiati affacci panoramici che offre la cittadina. Nel pomeriggio sarà invece il frutto della vite, che cresce rigoglioso nei terreni vulcanici, ad essere protagonista dell’iniziativa del Museo del Vino di Monte Porzio Catone in un tour guidato alla scoperta delle tradizioni vitivinicole locali, dagli attrezzi d’epoca conservati nel Museo ai vicoli e tinelli del centro storico.

Domenica 5 ottobre l’ultimo appuntamento della manifestazione sarà dedicato all’arte, dipinta e scolpita, nell’itinerario “Dal segno alla forma”. Doppio appuntamento al Museo Civico Città di Cave per conoscere le opere e la poetica dell’artista Lorenzo Ferri, attraverso un’esperienza di visita che coinvolgerà tutti i sensi dei partecipanti e la visita alla chiesa di Santa Maria Assunta. A Valmontone sarà possibile ammirare il rinnovato Museo di Palazzo Doria Pamphilj che, dopo un’attenta opera di recupero e importanti lavori di riallestimento e valorizzazione di opere e reperti provenienti dal territorio, riaprirà ufficialmente al pubblico proprio in quei giorni.

Per tutti gli appuntamenti in programma la partecipazione è gratuita, come anche l’ingresso  nelle strutture interessate.

Il calendario completo della manifestazione:

  • Domenica 14 settembre Alatri “Viaggio tra pietre e spiritualità”
  • Sabato 20 settembre Pomezia – Albano Laziale “Viaggio nel mito”
  • Domenica 21 settembre Grottaferrata – Tuscolo “Sulle orme di Nilo”
  • Sabato 27 settembre Colleferro – Artena “Tracce di antichità e medioevo”
  • Domenica 28 settembre Capranica Prenestina – Rocca di Cave “Borghi di pietra e natura”
  • Sabato 4 ottobre Rocca Priora – Monte Porzio Catone “Il vulcano racconta: storie di rocce e vino”
  • Domenica 5 ottobre Cave – Valmontone “Dal segno alla forma: pittura e scultura tra Cave e Valmontone”

 

INIZIATIVE GRATUITE

Prenotazioni via mail all’indirizzo: 

info@museumgrandtour.org

Scarica il programma completo
Itinerari-da-vivere-autunno_25-banner-date-1080x1350px