Musei Archeologici

Parco Archeologico
Culturale di Tuscolo

Località Tuscolo, SP 73b
Monte Porzio Catone

ORARI
Marzo e novembre domenica 9.30/13.30 (solo area archeologica)
Aprile e ottobre domenica 9.30/18.30
Da maggio a settembre sabato e domenica 9.30/19.30 – Visite guidate ore 10.00 e 16.00
Dicembre, gennaio e febbraio apertura solo per gruppi su prenotazione

INFORMAZIONI
TEL. 3914225048

MAIL:
info@tuscolo.org

SITO INTERNET

A pochi chilometri da Frascati, immerso nella natura dei Castelli Romani, il Parco si estende sulle pendici del Monte Tuscolo.
L’antica città latina di Tusculum, celebrata da Cicerone e Tito Livio, conserva ancora oggi le vestigia di un passato illustre. Il cuore del sito è rappresentato dai resti della città che, secondo il mito, fu fondata da Telegono, figlio di Ulisse e della maga Circe; le prime evidenze di insediamenti stabili nell’area dell’Acropoli, tuttavia, risalgono all’Età del Ferro. Grazie alla particolare posizione strategica il sito rivestì un ruolo di primaria importanza sia in epoca romana, quando divenne luogo di residenza privilegiato dell’aristocrazia, sia durante il Medioevo. Divenuta tra il XI e il XII secolo roccaforte avita del potente casato dei conti di Tuscolo la città costituì per la vicina Roma una pericolosa rivale, ragion per cui venne radicalmente distrutta nel 1119, ed in seguito completamente abbandonata.

Il percorso di visita nel Parco conduce alla scoperta dell’antico impianto urbano, tra sentieri archeologici e terrazze naturali, alla riscoperta di alcuni degli edifici dell’Area del Foro, come la basilica, la fontana arcaica, il tempio di Mercurio e il teatro, il monumento più conosciuto e identitario del sito. A ridosso del Foro sono visibili alcuni ambienti di un vasto complesso termale di epoca adrianea, scavato solo in parte, sul quale fu successivamente costruita una basilica medievale.
Percorrendo l’antica Via dei Sepolcri è possibile ammirare, inoltre, i resti del santuario extraurbano, scenograficamente affacciato sulla Valle Latina, e di un piccolo edificio termale. Con una breve passeggiata, giungendo fino alla sommità dell’omonimo monte, è possibile raggiungere l’acropoli, dove sono visibili i resti del tempio dei Dioscuri e quelli medievali della fortezza dei conti di Tuscolo.

Il Parco è anche uno luogo di dialogo tra natura e cultura, dove i visitatori possono partecipare a visite guidate, eventi e attività esperienziali. Un’area attrezzata con tavoli e barbecue consente inoltre di vivere momenti di relax immersi in un contesto paesaggistico d’eccezione.

Video

Galleria

Campagna fotografica realizzata nell’ambito del progetto “Oltre Roma” e finanziata dalla Regione Lazio, Avviso Pubblico “La cultura fa sistema 2021”