Descrizione Progetto

Musei Archeologici

Complesso Archeologico del Barco Borghese

MONTE PORZIO CATONE
Via Frascati 62


ORARI

Momentaneamente chiuso al pubblico per lavori

INFO

Momentaneamente chiuso al pubblico per lavori

www.comune.monteporziocatone.rm.it

               Il Barco Borghese, scenograficamente affacciato sulla Campagna Romana e su Roma, è una vasta piattaforma quadrangolare, sulla quale si affaccia un gruppo di casali di epoca rinascimentale, edificati dalle famiglie Altemps prima e Borghese poi, succedutesi nella proprietà della vicina Villa Mondragone. Il terzo occidentale della spianata è impostato su un’articolata e spettacolare sequenza di 190 ambienti voltati ipogei di età romana (I sec. a.C.), che si estende per una superficie di circa 16000 mq.

              La visita si svolge in un suggestivo itinerario sotterraneo, tra storia, leggende e tecnologia antica, culminante nella visione di un raro corredo epigrafico di età romana, tracciato a pennello, a carboncino e a sgraffio sull’intonaco di uno degli ambienti più interni. Le indagini archeologiche avviate lungo il lato esterno nord-occidentale del complesso hanno inoltre riportato alla luce una fronte monumentale articolata in aule ornate da semicolonne in muratura originariamente ricoperte di stucco ad imitare fusti scanalati e coronate da capitelli dorici.

             Tradizionalmente inteso come l’enorme basamento di una villa romana e più recentemente invece ipoteticamente interpretato come santuario, il Barco Borghese avrà bisogno ancora di estese e approfondite indagini archeologiche per una corretta interpretazione funzionale.

Video

Galleria