“Storie di famiglie” – Corte e feudi: i Savelli e le loro residenze tra Roma, i Castelli Romani e la Sabina
Il Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour presenta “Storie di famiglie” un ciclo di conferenze dedicate alle grandi casate nobiliari che nel corso dei secoli si sono contese il potere nel territorio del Grand Tour.
I primi cinque appuntamenti si svolgeranno tra maggio e giugno per poi riprendere in autunno. Protagoniste di questi primi appuntamenti saranno le famiglie dei Conti, dei Savelli e ancora i Colonna e i Chigi, le cui storie saranno raccontate da importanti studiosi che ci introdurranno alle vicende dei principali esponenti di ciascuna casata, alle loro committenze artistiche, al rapporto instaurato nei secoli con il territorio.
Le conferenze saranno ospitate nei Musei aderenti al Sistema e in alcuni casi saranno anche seguite da visite guidate a tema.
Prossimo appuntamento il 28 maggio al Museo Benedetto Robazza – Polo Culturale Monsignor Giacci con Corte e feudi: i Savelli e le loro residenze tra Roma, i Castelli Romani e la Sabina
Sala Mario Vinci
Via Francesco Giacci 2, Rocca Priora
Interverranno:
- Saluti istituzionali:
Sara Ponzo, Assessore ai Servizi Sociali di Rocca Priora.
- Introduce e modera:
Eleonora Gregorio, responsabile del Museo Benedetto Robazza. - Relatrice:
prof.ssa Cecilia Mazzetti di Pietralata, Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale
L’iniziativa è promossa dal Sistema Museale Museumdrandtour –del quale la Comunità Montana è l’Ente capofila e gestore- e realizzata nell’ambito del più vasto progetto “Oltre Roma” finanziato con fondi della Regione Lazio a valere sull’Avviso Pubblico “La Cultura fa Sistema 2021”.
Scrivi un commento