
SHAMAN – Visioni Dionisiache. Dal culto dionisiaco alla street art
Sabato 5 luglio, presso il Museo Tuscolano – Scuderie Aldobrandini di Frascati, apre al pubblico “SHAMAN – Visioni Dionisiache. Dal culto dionisiaco alla street art”, una mostra collettiva a cura di Alfredo Moraci e Daphnée Thibaud (Galleria Chroma Mandrione).
La mostra riunisce 28 artisti internazionali tra i più visionari della street art contemporanea, creando un dialogo sorprendente tra l’antico e il contemporaneo, tra la sacralità dei culti dionisiaci e la vitalità ribelle dell’arte urbana. In questo viaggio simbolico tra mito e metropoli, SHAMAN fonde l’energia primordiale della figura dionisiaca con il linguaggio attuale della street art, forma espressiva che da decenni scuote i muri delle nostre città con potenza visiva e significati profondi.
Il cuore concettuale della mostra è l’incontro, potente e simbolico, tra la Menade Tuscolana – straordinaria scultura rinvenuta nel 2023 presso il Parco Archeologico Culturale del Tuscolo – e l’immaginario contemporaneo dello street artist: entrambi trasgressivi, entrambi capaci di dissolvere l’ordine visibile per aprire varchi sull’invisibile. Una riflessione attuale sull’arte come atto sciamanico, come passaggio di soglie, come esperienza trasformativa.
In un’epoca segnata da una nuova ricerca di senso e spiritualità, l’arte contemporanea – e in particolare la street art – si fa portavoce di istanze collettive, visioni oniriche, rituali urbani. SHAMAN è dunque anche un invito ad abbandonare i confini razionali e lasciarsi attraversare dal potere visionario dell’arte.
Artisti in mostra
Alessandra Carloni – Alice Pasquini – Andrea Casciu – Andrea Gandini – Chekos – Controllo Remoto – Daniele Tozzi – DesX – Diavù – Difuz – Fidia – Gofy – Hazkj – Krayon – Leonardo Crudi – Lidia Cao – Lucamaleonte – Marco Rèa – MatxZekky – Merioone – Mister Thoms – Nicola Alessandrini – Orghone – PichiAvo – Piskv – Rosmunda – Stom500 – Warios
Programma del vernissage – Sabato 5 luglio
- Ore 19:00 – 24:00: Inaugurazione della mostra e presentazione del murales di Marco Rèa, realizzato nel cortile del museo
- Ore 20:00: DJ Set a cura di Maison Binario
Orari di visita
Dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 19:00
Museo Tuscolano – Scuderie Aldobrandini
Piazza Marconi, 6 – Frascati
www.mu-sa.it
Scrivi un commento