SABATO 24 E DOMENICA 25 SETTEMBRE: MUSEO ARCHEOLOGICO COMUNALE DEL TERRITORIO TOLERIENSE.
PATRIMONIO CULTURALE SOSTENIBILE: UN’EREDITA PER IL FUTURO
Sala Ripari (ex Sala Konver) Piazzale E. Berlinguer, 21, Colleferro(RM).
Sabato 24 settembre ore 16.30: Presentazione del V volume delle Inscriptiones Medii Aevi Italiae di Flavia Frauzel, con particolare riferimento ad iscrizioni provenienti da Colleferro e dal territorio circostante.
Interverranno: Pierluigi Sanna: sindaco del Comune di Colleferro, Angelo Luttazzi: Direttore del Museo Archeologico Comunale, Flavia Frauzel: Autrice del volume.
ore 17.00: Laboratorio didattico La Tabula Cerata, a cura dell’Associazione Cornelia.
Si realizzerà una tavoletta cerata scoprendo come scrivevano gli antichi romani. Ogni bambino costruirà e personalizzerà la propria tavoletta con vera cera d’api. Tra messaggi segreti e poesie, scopriremo i “tablet” dei bambini dell’antica Roma.
Età 6-10 anni. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo: ass.cornelia@gmail.com
Domenica 25 settembre 2022 ore 17.00: Presentazione del libro Sacriporto, il luogo della battaglia, parte della collana “I Taccuini” del Museumgrandtour – Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini.
Interverranno: Pierluigi Sanna: Sindaco del Comune di Colleferro, Monica Di Gregorio: Coordinatrice del Comitato Scientifico del Museumgrandtour, Angelo Luttazzi: Direttore del Museo Archeologico Comunale del Territorio Toleriense e autore del testo.
Nel corso delle due giornate sarà visitabile la mostra: Sacriporto, il luogo della battaglia.
Info e prenotazioni eventi: 06/978 1169 museo@comune.colleferro.rm.it museo.direttore@lafeniceas.it.
Scrivi un commento