Mostra dei borsisti di Casa Baldi e Villa Serpentara a Villa de Pisa a Olevano Romano

Ulrich Brinkmann, Alex Vaughan e Lukas Zerbst 

Inaugurazione, giovedì 17 marzo 2022, ore 17.30 – 20.30

Durata della mostra fino a domenica 20 marzo 2022

Comunicato stampa

L’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, l’Akademie der Künste di Berlino insieme al Museo d’Arte — Villa de Pisa a Olevano Romano inaugurano, giovedì 17 marzo 2022, alle ore 17.30, la mostra dei tre borsisti residenti attualmente a Casa Baldi e Villa Serpentara. Verranno presentati i lavori nati durante la permanenza a Olevano Romano di Ulrich Brinkmann, architetto e giornalista, Alex Vaughan, compositore, e Lukas Zerbst, artista visivo. 

Ulrich Brinkmann, architetto e redattore della rivista “Bauwelt” e borsista Casa Baldi, scrive da molti anni sullo sviluppo economico e urbano della campagna italiana dal secondo dopoguerra. Ha scritto un libro su Olevano e la regione Lazio durante la sua prima permanenza a Olevano Romano nel 2015. All’inaugurazione della mostra, leggerà un estratto dal suo nuovo libro sulla provincia di Matera, oltre a presentare il materiale di ricerca per il prossimo volume previsto sulla provincia di Modena nel secondo dopoguerra. Il compositore Alex Vaughan, anche egli borsista Casa Baldi, scrive opere di musica contemporanea e jazz, ma si dedica anche intensamente alla musica generata dal computer. Negli ultimi anni, ha creato diversi programmi che possono essere utilizzati per realizzare composizioni in diversi modi. Due di questi programmi sono stati adattati a Olevano.

L’interesse dell’artista visivo Lukas Zerbst, borsista Villa Serpentara, si rivolge in particolare alle condizioni site-specific dell’ambiente con cui si confronta. A Olevano Romano ha creato un’installazione luminosa che permette alle due residenze tedesche (Casa Baldi e Villa Serpentara), situate in posizione elevata, di comunicare attraverso la valle di Olevano con l’aiuto di un chatbot. Insieme alla versione della sua installazione Alles gesehen [Già visto] che è stata adattata per la mostra, riflette, tra l’altro, su temi come l’estraneo e il rapporto tra l’uomo e la tecnologia. 

Biografie artisti:

Villa Massimo | Ulrich Brinkmann

Villa Massimo | Alex Vaughan

Villa Massimo | Lukas Zerbst

INFORMAZIONI 

MOSTRA: Presentazione dei borsisti di Olevano Romano a Villa de Pisa 

INAUGURAZIONE: Giovedì, 17 marzo 2022, ore 17.30 – 20.30 / ingresso gratuito / partecipazione con green pass rafforzato / registrazione: Presentazione dei borsisti residenti a Olevano Romano a VILLA DE PISA Biglietti, Gio, 17 mar 2022 alle 17:30 | Eventbrite

DURATA MOSTRA: Venerdì 18 marzo fino a domenica 20 marzo 2022 

ORARI: ore 9.00 – 13.00 e 15.30 – 19.00

LUOGO: Museo d’Arte Villa de Pisa, Viale V. Veneto, 25, 00035 Olevano Romano (RM)

UFFICIO STAMPA: Allegra Giorgolo, tel. +39 06-44259340 / +39 349 7798339 

giorgolo@villamassimo.de 

Data

Mar 17 2022
Expired!

Ora

17:30

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Continua a leggere

Scrivi un commento

Torna in cima