Le lagune dei dinosauri

Le lagune dei dinosauri

Dinosauri:  “le lucertole terribili”!

Il Gruppo CDS-Hipparcos in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Roma Tre e con il Comune di Rocca di Cave organizza il 5 Settembre una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini.

L’attività avrà inizio alle ore 10.30 con l’escursione alla barriera corallina fossile di Rocca di Cave.
Si tratta di un Laboratorio itinerante con panoramica dalla terrazza del Museo ed escursione lungo il sentiero geopaleontologico dove verranno osservati i resti fossili dell’antica scogliera corallina, nelle cui isole ha vissuto Tito, il Titanosauro di Rocca di Cave.

Alle ore 14.15 si proseguirà con lo spettacolo al Planetario e laboratorio fossili. Lo spettacolo sarà dedicato all’osservazione della volta celeste, con spettacolari filmati attraverso il Sistema Solare e verso le Galassie più remote.

A seguire Dinosauri: “le lucertole terribili” il racconto della comparsa, evoluzione e scomparsa dei Dinosauri, le più affascinanti e misteriose creature viventi che abbiano abitato il nostro pianeta. Verranno ripercorse le vicende che hanno portato ai primi riconoscimenti dei resti fossili di Dinosauro, alla loro classificazione e alla definizione delle loro caratteristiche principali, in un viaggio che, partendo dagli antichi miti dei draghi e proseguendo nella letteratura e nel cinema, ha sempre stimolato la fantasia e le recondite paure dell’uomo

NOTA BENE: Sopra i 12 anni, per la partecipazione è necessario essere muniti di Green Pass o di tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
COSTO: il costo dell’attività è 10€ (riduzione del 50% fino a 12 anni; ingresso gratuito per bambini fino a 7 anni e persone con disabilità).
APPUNTAMENTO: L’appuntamento è presso la Piazza S. Nicola, al centro del paese di Rocca di Cave.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il museo:
Segreteria museo: 3355827864
Email: museo.roccadicave@uniroma3.it – info.hipparcos@gmail.com
Web: http://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/geomuseordc/

Schedula per Ore

Le lagune dei dinosauri

10:30 -
Escursione alla barriera corallina fossile di Rocca di Cave
un Laboratorio itinerante con panoramica dalla terrazza del Museo ed escursione lungo il sentiero geopaleontologico dove verranno osservati i resti fossili dell’antica scogliera corallina, nelle cui isole ha vissuto Tito, il Titanosauro di Rocca di Cave.
14:15 -
Spettacolo al Planetario e laboratorio fossili
Lo spettacolo sarà dedicato all’osservazione della volta celeste, con spettacolari filmati attraverso il Sistema Solare e verso le Galassie più remote
15:00 -
Dinosauri: “le lucertole terribili”
il racconto della comparsa, evoluzione e scomparsa dei Dinosauri, le più affascinanti e misteriose creature viventi che abbiano abitato il nostro pianeta. Verranno ripercorse le vicende che hanno portato ai primi riconoscimenti dei resti fossili di Dinosauro, alla loro classificazione e alla definizione delle loro caratteristiche principali, in un viaggio che, partendo dagli antichi miti dei draghi e proseguendo nella letteratura e nel cinema, ha sempre stimolato la fantasia e le recondite paure dell’uomo.

Data

Set 05 2021
Expired!

Ora

10:30

Maggiori informazioni

Prenota un posto

Etichette

Musei Scientifici

Luogo

Museo Geopaleontologico
Rocca di Cave
Sito web
http://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo%20
Museo geopaleontologico

Organizzatore

Museo geopaleontologico "Ardito Desio"
Telefono
+393355827864
Email
museo.roccadicave@uniroma3.it
Sito web
http://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo
Prenota un posto

Scrivi un commento