Giornate Europee del Patrimonio 2021

Le Giornate Europee del Patrimonio del Museumgrandtour

Il Sistema Museumgrandtour aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2021

Sabato 25 e domenica 26 settembre i musei del Sistema Museale Territoriale dei Castelli Romani e Prenestini aderiranno all’edizione del 2021 delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura del sistema visite guidate ed aperture straordinarie, che seguiranno il tema della manifestazione: “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, saranno previste inoltre aperture straordinarie notturne dei musei.

LE INIZIATIVE NEI LUOGHI DEL GRANDTOUR

 

PARCO CULTURALE ARCHEOLOGICO DEL TUSCOLO

  • SABATO 25 SETTEMBRE “Tuscolo: TUTTI inclusi!” visite guidate e laboratori didattici. 

La giornata sarà dedicata a promuovere un percorso di inclusione e conoscenza della storia dell’antica città di Tusculum espressamente rivolto a persone con disabilità.

– Ore 10.00 visita guidata all’area archeologica e laboratorio didattico per ragazzi e adulti con disabilità psichica in collaborazione con la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC e l’Associazione “L’isola che c’è”.

– Ore 16.30 visita guidata all’area archeologica nella Lingua Italiana dei Segni in collaborazione con la Coop. Iperico Servizi per la cultura.

  • DOMENICA 26 SETTEMBRE “Di donne e Di archeologia. Vite e storia di una città al femminile – Maria Cristina” conferenza-concerto.

– Ore 17.00 Una conferenza a più voci nel teatro romano per raccontare la riscoperta della città negli scavi ottocenteschi e il ruolo che vi ebbe Maria Cristina di Savoia. Parteciperanno la Dott.ssa Gabriella Serio della Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti e la Prof.ssa Beatrice Cacciotti dell’Università di Roma Tor Vergata, studiosa di storia del collezionismo, accompagnate nel racconto da letture a cura degli studenti del Laboratorio di drammaturgia Antica dell’Università. Concerto finale per chitarra classica.

Le attività prevedono un numero chiuso di partecipanti con prenotazione obbligatoria, per informazioni e prenotazioni: tel. 3914225048 – info@tuscolo.org – www.tuscolo.org

 

MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA DI GAVIGNANO

  • SABATO 25 SETTEMBRE Le Giornate Europee del Patrimonio del Museo della Civiltà Contadina di Gavignano: tra ricerca, documentazione e Archivi.

Il museo organizza una giornata di presentazione, confronto e scambio con l’ Associazione EOLO (Etno-laboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale).

– Dalle ore 10.00 alle ore 19:00 open day del museo con visite guidate.

– Ore 10.00 Tavola Rotonda Presentazione delle recenti attività dell’ Etno-laboratorio e confronto sulla linea progettuale da sviluppare in futuro in prospettiva di possibili collaborazioni con il Museo della Civiltà Contadina di Gavignano.

Le attività prevedono un numero chiuso di partecipanti con prenotazione obbligatoria, per informazioni e prenotazioni: prolocogavignano@gmail.com  –  www.prolocogavignano.it/index.php/museo  

 

MUSEO ARCHEOLOGICO COMUNALE DEL TERRITORIO TOLERIENSE DI COLLEFERRO

  • SABATO 25 SETTEMBRE Patrimonio culturale, tutti inclusi!

– Ore 15.30 Laboratorio didattico: “Gli stemmi Araldici” (bambini 6-10 anni). A cura dell’Associazione Cornelia

– Ore 17.30 Presentazione del libro: “La moneta nel Lazio Tardoantico. Circolazione, economia e società tra IV e VII secolo, in collaborazione con la Società Numismatica Italiana. Interverranno: il Sindaco del Comune di Colleferro Pierluigi Sanna e l’autrice Flavia Marani.

  • DOMENICA 26 SETTEMBRE Patrimonio culturale, tutti inclusi!

– Ore 11.50 Visita guidata al Museo Archeologico – nell’ambito dell’iniziativa: “Bicicliamo Colleferro”, a cura della Pro Loco (per le prenotazioni tel. 333/2332626)

– Ore 12.35 Visita guidata al Castello – nell’ambito dell’iniziativa: “Bicicliamo Colleferro”, a cura della Pro Loco (per le prenotazioni tel. 333/2332626)

– Dalle ore 15.30 alla fine delle manifestazioni Mostra dal titolo: ” Dall’immondezzaio al… Museo” Esposizione dei reperti rinvenuti durante la pulizia delle aree intorno al Castello di Colleferro

– Ore 15.30 Laboratorio didattico: “Vietato Non Toccare” (bambini 6-10 anni). A cura dell’Associazione Cornelia

– Ore 17.30 Presentazione: volume 3 della collana didattica per bambini MUSEORACCONTA “Per le antiche strade” e dello studio dal titolo: “La Via Latina, la Via Labicana e le strade Minori. Studio sulla viabilità antica da Roma al Compitum Anagninum. Interverranno: il Sindaco del Comune di Colleferro Pierluigi Sanna e l’autore Angelo Luttazzi.

Tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid. Necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 3534165031 – ass.cornelia@gmail.com

 

MUSEO DIOCESANO DI ARTE SACRA DI PALESTRINA

In occasione delle GEP 2021, che quest’anno si sviluppano sul tema ‘Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!’, il Museo diocesano, l’Archivio storico e la Biblioteca diocesana di Palestrina propongono una apertura straordinaria del Museo che ospita la speciale mostra sul paesaggio prenestino, progetto realizzato in sinergia dai tre istituti.

  • SABATO 25 SETTEMBRE Apertura straordinaria del museo

– Ore 15.30 -18.30 Visita al museo e alla mostra Il paesaggio prenestino. Il territorio diocesano, insediamenti e spiritualità. Dalla Via Prenestina …a San Vito Romano e Pisoniano. L’esposizione affronta la storia, la cultura e le espressioni diverse delle popolazioni della diocesi prenestina nel corso del tempo e nella diversità del suo paesaggio.

 Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid. Le attività prevedono un numero chiuso di partecipanti con prenotazione obbligatoria, per informazioni e prenotazioni: tel. 069534428 – museodiocesano@diocesipalestrina.it –  www.museodiocesanoprenestino.it

 

MUSEO DEL GIOCATTOLO DI ZAGAROLO

In occasione delle giornate europee del Patrimonio il Museo del Giocattolo aprirà straordinariamente in orario notturno le proprie sale con un’attività dedicata ai bambini sulla tematica della sostenibilità ambientale.

  • SABATO 25 SETTEMBRE Museo Open Night

– Dalle Ore 19.00 alle ore 24.00 Apertura straordinaria e laboratorio per bambini sulla sostenibilità ambientale.

 Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid. Le attività prevedono un numero chiuso di partecipanti con prenotazione obbligatoria, per informazioni e prenotazioni: tel. 0695769405 – museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it –  www.museogiocattolo.it

 

MUSEO DI PALAZZO DORIA PAMPHILJ DI VALMONTONE

  • SABATO 25 SETTEMBRE Apertura straordinaria

– Dalle ore 16.00 alle ore 24.00 apertura al pubblico straordinaria. Saranno previsti 6 turni di visite guidate gratuite della durata di un’ora a partire dalle ore 18.15. I successivi turni si svolgeranno alle ore: 19.15, 20.15, 21.15, 22.15 e 23.15.

  • DOMENICA 26 SETTEMBRE Laboratorio didattico per bambini “Alla scoperta dell’affresco”.

– Ore 16.00 Laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 13 anni. I giovani partecipanti si cimenteranno nella tecnica utilizzando un supporto, già preparato con l’arriccio, su cui stenderanno prima l’intonaco e poi realizzeranno un disegno (tramite incisione diretta), che sarà poi campito con pigmenti in polvere. Per questa attività la prenotazione è obbligatoria.

 Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid. Le attività di visite guidate prevedono un numero chiuso di partecipanti pari a 20 persone per ogni turno, con prenotazione consigliata. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0695990211 – palazzovalmontone@gmail.com

 

MUSEO CIVICO D’ARTE DI OLEVANO ROMANO

  • SABATO 25 SETTEMBRE Museo in musica open night Avvolti da una suggestiva atmosfera notturna, sarà possibile visitare le sale espositive del museo immersi nelle note di un sottofondo musicale di autori dell’Ottocento italiani ed internazionali.

– Dalle ore 18.00 alle 23.30 Apertura straordinaria con turni di visite guidate gratuite negli orari: 18.30; 19.30; 21.30; 22.45.

 Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid, con prenotazione consigliata ma non obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 3383229195 – museo_civico@comune.olevanoromano.rm.it

 

MUSEO FERROVIARIO DELLA STAZIONE DI COLONNA

  • SABATO 25 SETTEMBRE Visite guidate dedicate a aneddoti e curiosità sulla vita in stazione nel secolo scorso.

– Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14:30 alle 24.00 Visite guidate con speciale apertura notturna del museo.

  •  DOMENICA 26 SETTEMBRE Visite guidate dedicate a aneddoti e curiosità sulla vita in stazione nel secolo scorso.

– Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14:30 alle 24.00 Visite guidate.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: info@ferroviamuseo.it

 

MUSEO BENEDETTO ROBAZZA DI ROCCA PRIORA

  • SABATO 25 SETTEMBRE Il museo effettuerà un’apertura serale straordinaria con visite guidate.

– Dalle ore 17.00 alle 22.00 apertura museo prolungata con visite guidate.

 Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel. 06 99180 087 int. 10 – museorobazza@culturacastelli.it

 

MUSEO DIFFUSO DI CASTEL SAN PIETRO ROMANO

  • DOMENICA 26 SETTEMBRE Speciale visita guidata del Museo diffuso di Castel San Pietro Romano

– Ore 11:00 Visita guidata straordinaria.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 3314547183 (WhatsApp)

 

MUSEO TUSCOLANO DELLE SCUDERIE ADOBRANDINI DI FRASCATI

  • SABATO 25 SETTEMBRE Il museo effettuerà un’apertura serale straordinaria con visite guidate.

– Le visite si svolgeranno alle ore 21.00 – 22.00 – 23.00

  • DOMENICA 26 SETTEMBRE Visita guidata al museo e al Parco monumentale di villa Torlonia

– Le visite si svolgeranno alle ore 11.00 – 16.30 – 17.30

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid. Per informazioni e prenotazioni: 3475548774

 

MUSEO CIVICO DI ALBANO LAZIALE

  • SABATO 25 SETTEMBRE Un viaggio in cuffia dal Museo Archeologico a Porta Pretoria

– Ore 21.00 Una visita guidata in cuffia nel museo e all’esterno presentata dall’Associazione Culturale Teatro Mobile. Il pubblico sarà accompagnato da Luciana Alberghetti e con canzoni e musiche di Marta Ricci e Felice Zaccheo, con al termine “NERONE – Parole e Canzoni di Ettore Petrolini”.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid con prenotazione obbligatoria sul sito www.teatromobile.eu 

 

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “ROGER LAMBRECHTS” DI ARTENA

  • SABATO 25 SETTEMBRE Apertura notturna straordinaria del museo in collaborazione con il Gruppo Archeologico di Artena.

– Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 Apertura notturna del museo.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti Covid con ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.

 

 

Data

Set 25 - 26 2021
Expired!

Ora

9:00

Maggiori informazioni

Prenota un posto

Etichette

Museumgrandtour
Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini Museumgrandtour

Organizzatore

Sistema Museale Territoriale Castelli Romani e Prenestini Museumgrandtour
Email
info@museumgrandtour.org
Sito web
https://www.museumgrandtour.com/
Prenota un posto

Scrivi un commento