“Storie di famiglie” – La nobiltà pontificia della Diocesi di Albano

Il Sistema Museale Territoriale Museumgrandtour presenta “Storie di famiglie” un ciclo di conferenze dedicate alle grandi casate nobiliari che nel corso dei secoli si sono contese il potere nel territorio del Grand Tour.

I primi cinque appuntamenti si svolgeranno tra maggio e giugno per poi riprendere in autunno. Protagoniste di questi primi appuntamenti saranno le famiglie dei Conti, dei Savelli e ancora i Colonna e i Chigi, le cui storie saranno raccontate da importanti studiosi che ci introdurranno alle vicende dei principali esponenti di ciascuna casata, alle loro committenze artistiche, al rapporto instaurato nei secoli con il territorio.

Le conferenze saranno ospitate nei Musei aderenti al Sistema e in alcuni casi saranno anche seguite da visite guidate a tema.

Prossimo appuntamento l’8 giugno al Museo Diocesano di AlbanoSala delle Vedute di Palazzo Lercari con La nobiltà  pontificia della Diocesi di Albano 

Via Alcide De Gasperi 37, Albano Laziale.

Saluti:

  • S.E. Mons. Vincenzo Viva
    Vescovo di Albano

Interverranno:

  • I Colonna
    Alessandro Bedetti
    Direttore del Museo Civico di Marino

  • I Chigi
    Francesco Petrucci
    Conservatore del Palazzo Chigi di Ariccia

  • I Savelli
    Roberto Libera
    Direttore del Museo Diocesano di Albano

Informazioni e prenotazioni: 333 99.99.883  info@museodiocesanodialbano.it

L’iniziativa è promossa dal Sistema Museale Museumdrandtour –del quale la Comunità Montana è l’Ente capofila e gestore- e realizzata nell’ambito del più vasto progetto “Oltre Roma” finanziato con fondi della Regione Lazio a valere sull’Avviso Pubblico “La Cultura fa Sistema 2021”.

Data

Giu 08 2022
Expired!

Ora

18:00

Scrivi un commento