Inaugurazione della Quadreria Comunale del “Museo Atelier di Castello Colonna”

23 aprile 2022 ore 16,30

Museo Atelier di Castello Colonna

Piazza San Nicola, 1 

00030 Genazzano (RM)

Giorni e orari di apertura della Quadreria Comunale di Castello Colonna:

Venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 12   15 alle 18.

 Info Point: 3283071930

 

Comunicato stampa

Sabato 23 aprile presso il Castello Colonna di Genazzano si inaugura la nuova Quadreria Comunale. Istituita nel 2022, la Quadreria rientra nel più ampio progetto del “Museo Atelier Castello Colonna”, che si articola in cinque sezioni, comprensive, oltre alla Quadreria, del Museo Archeologico, del Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, del Museo dell’Infiorata e del Living Museum (Museo delle Arti Sceniche e Performative). 

In occasione dell’inaugurazione, verrà presentato il catalogo La giovane pittura: Il Premio Genazzano nella Collezione della Quadreria Comunale di Castello Colonna a cura di Francesca Tuscano, edito nel 2021 con il contributo della Regione Lazio. Attraverso le sue diciassette edizioni, tenutesi dal 1953 al 1970, il Premio Genazzano ha difatti rappresentato un’esperienza fondamentale per la pittura e per la cultura di Genazzano, che proprio con le opere del Premio ha dato avvio alla costituzione di una collezione. Tra gli autori dei dipinti conservati nella Quadreria, dallo scorso anno in esposizione permanente, si trovano tra i maggiori esponenti della figurazione a Roma dagli anni Cinquanta tra cui Antonietta Raphaël, Francesco Trombadori, Ugo Attardi, Ennio Calabria, Alberto Gianquinto, Piero Guccione, Carlo Quattrucci, Aldo Turchiaro, Valeriano Ciai, Alberto Sughi, Renzo Vespignani.

Alla presentazione interverranno: Alessandro Cefaro (Sindaco), Massimiliano Lucci (Assessore alle Culture), Ennio Calabria, Carla Tatò, Aurelio Picca, Francesca Tuscano.

La visita alla Quadreria sarà accompagnata da musiche per violoncello eseguite dal M° Giovanna Famulari.

Data

Apr 23 2022
Expired!

Ora

16:30

Scrivi un commento

Torna in cima