Locandina Rocca di Cave 3 ottobre

I vulcani della Terra e nel Sistema Solare

LE LAGUNE DEI DINOSAURI: ‘I vulcani della Terra e nel Sistema Solare’

Il Gruppo Astrofili CDS-Hipparcos in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Roma Tre e con il Comune di Rocca di Cave organizza il 3 ottobre una giornata ricca di eventi.

Ore 10.30 Escursione alla barriera corallina fossile di Rocca di Cave: un Laboratorio itinerante con panoramica dalla terrazza del Museo ed escursione lungo il sentiero geopaleontologico dove verranno osservati i resti fossili dell’antica scogliera corallina, nelle cui isole ha vissuto Tito, il Titanosauro di Rocca di Cave.

Dopo la pausa pranzo le attività riprenderanno alle ore 14.30 con lo spettacolo al Planetario e il laboratorio sui fossili.
Lo spettacolo sarà dedicato all’osservazione della volta celeste, con spettacolari filmati attraverso il Sistema Solare e verso le Galassie più remote.

A seguire lo spettacoloI vulcani della Terra e nel Sistema Solare” dedicato alla descrizione di questo affascinante fenomeno naturale, comune sulla Terra, ma presente in molti altri pianeti e satelliti del Sistema solare, con modalità e dimensioni diverse e sorprendenti. Verranno descritti i meccanismi che generano il vulcanismo sulla Terra e quelli che sono responsabili dei grandi vulcani del Sistema Solare, in un viaggio pieno di sorprese e capace di meravigliare adulti e bambini.

Lo spettacolo, della durata di 1h, sarà accompagnato da un laboratorio itinerante, della durata di 1,5 h, dedicato all’osservazione dalla terrazza del Museo del grande Vulcano dei Colli Albani, dove i partecipanti potranno sperimentare in prima persona l’importanza dei processi vulcanici nell’evoluzione e nella morfologia del territorio laziale.

NOTA BENE: Sopra i 12 anni, per la partecipazione è necessario essere muniti di Green Pass o di tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
COSTO: il costo dell’attività è 10€ (riduzione del 50% fino a 12 anni; ingresso gratuito per bambini fino a 7 anni e persone con disabilità).
APPUNTAMENTO: Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il museo:

Segreteria museo: 3355827864

Email: museo.roccadicave@uniroma3.it – info.hipparcos@gmail.com

Web: http://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/geomuseordc/

Schedula per Ore

I vulcani della Terra e nel Sistema Solare

10:30 -
Escursione alla barriera corallina fossile di Rocca di Cave
un Laboratorio itinerante con panoramica dalla terrazza del Museo ed escursione lungo il sentiero geopaleontologico dove verranno osservati i resti fossili dell’antica scogliera corallina, nelle cui isole ha vissuto Tito, il Titanosauro di Rocca di Cave.
14:30 -
Spettacolo al Planetario
Lo spettacolo sarà dedicato all’osservazione della volta celeste, con spettacolari filmati attraverso il Sistema Solare e verso le Galassie più remote.
15:30 -
Spettacolo: I vulcani della Terra e nel Sistema Solare
Verranno descritti i meccanismi che generano il vulcanismo sulla Terra e quelli che sono responsabili dei grandi vulcani del Sistema Solare, in un viaggio pieno di sorprese e capace di meravigliare adulti e bambini. 

Data

Ott 03 2021
Expired!

Ora

10:30

Maggiori informazioni

Prenota un posto

Etichette

Musei Scientifici

Luogo

Museo Geopaleontologico
Rocca di Cave
Sito web
http://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo%20
Museo geopaleontologico

Organizzatore

Museo geopaleontologico "Ardito Desio"
Telefono
+393355827864
Email
museo.roccadicave@uniroma3.it
Sito web
http://host.uniroma3.it/musei/arditodesio/museo
Prenota un posto

Scrivi un commento