La rassegna, che ha preso l’avvio il 19 settembre al teatro romano di Tuscolo “Di donne e di archeologia”, è dedicata alla narrazione delle principali fasi storiche dell’antica Tusculum – quella classica, quella medievale e quella della riscoperta ottocentesca- raccontate attraverso le vite e le vicissitudini di alcune figure femminili legate alla città e che hanno caratterizzato quelle epoche.

 

A narrare la città e le “sue” donne sono state invitate sei studiose, due per ogni appuntamento, che saranno accompagnate nel racconto da letture a cura degli studenti del Laboratorio di Drammaturgia Antica dell’Università di Roma Tor Vergata e musiche eseguite dal vivo. Una modalità e una chiave di lettura nuova e diversa per far conoscere il sito archeologico e la sua storia al vasto pubblico, ma anche l’occasione per offrire spunti di riflessione sul ruolo della donna nel corso dei secoli.

 

Dopo i primi due appuntamenti dedicati alla Tuscolo classica e alla figura di Tulliola, e a il ruolo che ebbe Maria Cristina di Savoia negli scavi di Tuscolo l’ultimo appuntamento, di domenica 3 ottobre, sarà dedicato a Teodora e Dulcizia, una madre l’altra moglie di due dei principali esponenti della famiglia dei Conti di Tuscolo. Sarà l’occasione per parlare con l’archeologa Dott.ssa Emanuela Pettinelli e la Dott.ssa Valeria Beolchini della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC della rinascita della città nella fase medievale e della sua distruzione, dei rapporti della famiglia nobiliare e delle sue donne in particolare, con la comunità tuscolana.

 

L’iniziativa è stata ideata dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini con il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell’arte dell’Università di Roma Tor Vergata, nell’ambito di un accordo di collaborazione sottoscritto tra i due enti e organizzata grazie alla preziosa collaborazione della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC e della Soprintendenza ABAP Rm-Ri.

 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e nel rispetto dell’attuale normativa anti Covid.

PER INFORMAZIONI:
Mail info@tuscolo.org
Tel. 3914225048