Descrizione Progetto

Musei Archeologici

Museo Tuscolano
Scuderie Aldobrandini

Frascati
Scuderie Aldobrandini
P.zza G. Marconi, 6

Orari

martedì-venerdì 10-18

sabato e festivi 10-19

Chiuso lunedì, 1° gennaio,

1° maggio, 25 dicembre

Informazioni

Telefono museo +39 0694184407

Telefono Info Point +39 0694184409

cultura@comune.frascati.rm.it

               Il Museo Tuscolano, ubicato all’interno delle Scuderie Aldobrandini, struttura seicentesca riprogettata da Massimiliano Fuksas, ospita una delle poche collezioni civiche della provincia di Roma. 

               Il percorso di visita, cronologico-tematico, è riferibile principalmente all’epoca repubblicana ed imperiale. L’esposizione prosegue nella sezione storico artistica in cui sono presenti dodici modelli delle Ville Tuscolane, accanto a diversi dipinti, incisioni, pergamene, medaglie e disegni antichi.

               Il nucleo più consistente della raccolta è caratterizzato da numerosi materiali rinvenuti a Tuscolo, accanto a quelli individuati dalla Scuola Spagnola di Storia e Archeologia. Tra i vari reperti, si segnalano le urne cinerarie con epigrafi relative alla famiglia dei Rabirii, del IV-III secolo a.C., la parte inferiore di una statua colossale di un’Afrodite Urania, tipo Cirene, databile al 50 a.C. Di grande interesse sono inoltre una statua arcaizzante di Dioniso, del II secolo d. C., un frammento fittile con la rappresentazione di un giovinetto di epoca augustea, forse riferibile a Germanico, ed un sarcofago dell’inizio del IV sec. d. C. caratterizzato da ventisei personaggi intorno al defunto assiso.

             Nella sezione moderna è visibile l’importante ritratto del Cardinale Enrico Benedetto Maria Clemente Duca di York, nato nel 1725 da Giacomo III Stuart, re cattolico d’Inghilterra in esilio, e da Maria Clementina Sobieski, per 42 anni vescovo di Frascati, dove morì nel 1807 e dove, nel corso del tempo, aveva realizzato la famosa Biblioteca Eboracense, dotata di oltre 12.000 volumi.

Il museo è inserito in OMR (Organizzazione Museale Regionale).

Video

Galleria