Musei Demoetnoantropologici

Museo del Giocattolo
di Zagarolo

Palazzo Rospigliosi – Piazza Indipendenza 6
Zagarolo

ORARI

Sabato e domenica
9-13 / 15-19 (orario invernale)
9-13 / 16-20 (orario estivo)

INFO E PRENOTAZIONI

Tel +390695769405
museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it

www.museogiocattolo.it

                Il Museo del Giocattolo di Zagarolo ospitato nelle sale del cinquecentesco Palazzo Rospigliosi, illustra l’evoluzione del giocattolo nel corso del XX° secolo. I circa 1000 pezzi esposti provengono da collezioni storiche quali Billig, Crestetto Oppo, Luisa Dellanzo, Marina Caprari, Sabrina Alfonsi e sono stati prodotti da fabbriche che oggi rappresentano una leggenda nella storia del giocattolo. 

               Negli ultimi anni la collezione permanente si è arricchita grazie alle numerose donazioni da parte di privati. Il percorso espositivo pone particolare attenzione ai legami fra giocattolo e realtà sociale e culturale attraverso una serie di tematiche legate a momenti della vita quotidiana: la città, la strada, la famiglia, le architetture, il lavoro, i trasporti che vivono all’interno dello spazio insieme ai viaggi straordinari, alle gare automobilistiche, al circo ed al luna park.

               Grande cura viene riservata alle attività didattiche e di laboratorio, nel corso delle quali vengono trasmesse le tecniche di costruzione di giocattoli, burattini e marionette. Il museo offre infatti la possibilità a grandi e piccini di vivere un’esperienza indimenticabile portando a casa non solo il ricordo di un gioco passato ma l’occasione di realizzare un semplice giocattolo con le proprie mani.

Il museo è inserito in OMR (Organizzazione Museale Regionale).

Il museo è ospitato a Palazzo Rospigliosi che fa parte della Rete delle dimore storiche del Lazio

Video

Galleria

Campagna fotografica realizzata nell’ambito del progetto “Oltre Roma” e finanziata dalla Regione Lazio, Avviso Pubblico “La cultura fa sistema 2021”