
Musei Demoetnoantropologici
Museo del Giocattolo
di Zagarolo
Palazzo Rospigliosi – Piazza Indipendenza 6
Zagarolo
ORARI
Sabato e domenica
9-13 / 15-19 (orario invernale)
9-13 / 16-20 (orario estivo)
INFO E PRENOTAZIONI
Tel +390695769405
museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it
Il Museo del Giocattolo di Zagarolo ospitato nelle sale del cinquecentesco Palazzo Rospigliosi, illustra l’evoluzione del giocattolo nel corso del XX° secolo. I circa 1000 pezzi esposti provengono da collezioni storiche quali Billig, Crestetto Oppo, Luisa Dellanzo, Marina Caprari, Sabrina Alfonsi e sono stati prodotti da fabbriche che oggi rappresentano una leggenda nella storia del giocattolo.
Negli ultimi anni la collezione permanente si è arricchita grazie alle numerose donazioni da parte di privati. Il percorso espositivo pone particolare attenzione ai legami fra giocattolo e realtà sociale e culturale attraverso una serie di tematiche legate a momenti della vita quotidiana: la città, la strada, la famiglia, le architetture, il lavoro, i trasporti che vivono all’interno dello spazio insieme ai viaggi straordinari, alle gare automobilistiche, al circo ed al luna park.
Grande cura viene riservata alle attività didattiche e di laboratorio, nel corso delle quali vengono trasmesse le tecniche di costruzione di giocattoli, burattini e marionette. Il museo offre infatti la possibilità a grandi e piccini di vivere un’esperienza indimenticabile portando a casa non solo il ricordo di un gioco passato ma l’occasione di realizzare un semplice giocattolo con le proprie mani.
Il museo è inserito in OMR (Organizzazione Museale Regionale).
Il museo è ospitato a Palazzo Rospigliosi che fa parte della Rete delle dimore storiche del Lazio
Video
Galleria
Campagna fotografica realizzata nell’ambito del progetto “Oltre Roma” e finanziata dalla Regione Lazio, Avviso Pubblico “La cultura fa sistema 2021”
Get updates from this and more artists
We will process the personal data you have supplied in accordance with our privacy policy.