Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini
Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini è stato inaugurato il 9 giugno del 2001 e da oltre 20 anni è il punto di riferimento naturalistico e culturale del paese di Capranica Prenestina e dei Monti Prenestini. Il museo è situato all’interno dell’antico Palazzo Barberini, edificato tra XIV e XV secolo, di cui si conserva ancora intatta la struttura cinquecentesca.
L’allestimento museale attraverso l’utilizzo di diorami digitali racconta la biodiversità esistente nei Monti Prenestini, nelle loro aree protette e in quelle di Capranica Prenestina. Attraverso l’utilizzo di uno storytelling interattivo, i 7 diorami presenti nell’allestimento del museo, illustrano l’habitat di prateria arida, il monumento naturale “Castagneto Prenestino”, il bosco misto, la biodiversità dei fossi, l’ambiente delle grotte carsiche e la biodiversità della rupe di Monte Guadagnolo.
Il museo, oltre a svolgere visite guidate e attività didattiche rivolte a scuole di ogni grado, organizza regolarmente escursioni naturalistiche, laboratori di disegno naturalistico e incontri tematici finalizzati alla conoscenza della biodiversità e del territorio.
Inoltre, il museo porta avanti costantemente attività di ricerca scientifica su habitat e specie selvatiche nei Monti Prenestini, avviando nel 2023 il monitoraggio del lupo in tutto il territorio dei Monti Prenestini, con lo scopo di quantificare la presenza di questo predatore e di avviare delle buone pratiche per facilitare la convivenza con le attività di allevamento.
Il museo è inserito in OMR (Organizzazione Museale Regionale).