
Inaugurazione della mostra “Mores olibani. Olevano tra Tradizione e Arte”
Sabato 20 luglio alle 18.00 presso l’Aula Consiliare “Helga Rensing” del Comune di Olevano Romano si inaugurerà la mostra fotografica “Mores Olibani, Olevano tra Tradizione e Arte – II edizione”, a cura di Francesca Tuscano.
Organizzata dal Museo Civico d’Arte “Domenico Riccardi” e dall’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Margherita, la mostra sottolinea il legame della cittadina con alcune tradizioni storiche e religiose, considerate un elemento identitario della comunità olevanese.
Il percorso in mostra, visitabile fino al 25 luglio, offrirà in questa edizione un breve excursus sulle manifestazioni religiose olevanesi, da quelle per la Madonna del Rosario e per il Sacro Cuore – oramai scomparse – a quelle ancora particolarmente sentite e caratterizzate da una straordinaria partecipazione, come le processioni per la Santissima Annunziata e per il Corpus Domini, quest’ultima tra i motivi maggiormente ritratti da fotografi e artisti italiani e stranieri. A completare l’esposizione sarà possibile ammirare un gruppo di fotografie dedicate alla Fonte dell’Acqua Santa e alle tradizioni musicali, anch’esse molto significative a Olevano Romano per continuità e origini storiche.
L’intero percorso espositivo è stato realizzato mediante la riproduzione di fotografie appartenenti all’ARP – Archivio Paolo Rocchi, con scatti risalenti dai primi del Novecento agli anni più recenti.
Saranno presenti all’inaugurazione:
Edy Palazzi – Consigliera Regionale del Lazio
Umberto Quaresima – Sindaco di Olevano Romano
Silvia Viti – Vicesindaco di Olevano Romano
Francesco Rufelli – Consigliere delegato di Olevano Romano
Silvano De Giusti – Presidente dell’Associazione AMO
Francesca Tuscano – Direttrice del Museo Civico d’Arte “Domenico Riccardi”
Giorni e orari di apertura:
Lunedì e mercoledì: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Martedì e giovedì: 10.00 – 13.00
Ingresso gratuito
Per informazioni:
E-mail: museo_civico@comune.olevanoromano.rm.it
Scrivi un commento