Incontri con gli autori locandina Gavignano

Giornate con gli autori – Terzo incontro

Tra settembre ed ottobre, in occasione delle Giornate Europee della Cultura, la Pro Loco di Gavignano, con il patrocinio del Comune, darà vita presso il Museo della civiltà contadina di Gavignano ad una rassegna che intreccia memoria, storia e attualità attraverso le voci di autori e studiosi.

Il programma si aprirà con la mostra “Pani Rituali del Mediterraneo”, un percorso che mette in luce la dimensione simbolica del pane come alimento sacro e identitario. A seguire, i volumi in calendario accompagneranno il pubblico in un viaggio che toccherà il mondo della pastorizia e delle antiche tradizioni di lavoro, le abitudini alimentari dei Romani, la memoria collettiva della Valle del Sacco, fino ai temi universali dell’amore e della guerra. Non mancheranno prospettive originali, come lo sguardo sul rapporto tra D’Annunzio e lo sport, mentre il gran finale sarà affidato al giornalista Sigfrido Ranucci, che nel suo ultimo libro invita a interrogarsi sulle scelte etiche e civili che la contemporaneità ci pone davanti.

Ogni incontro sarà occasione per dialogare con gli autori e riscoprire, attraverso le loro opere, la forza della cultura come strumento di riflessione e di comunità.

Il terzo incontro previsto per sabato 27 settembre alle ore 18.00 sarà dedicato alla presentazione del libro “A tavola con gli antichi romani” di Giorgio Franchetti.

Un viaggio tra i banchetti e le cucine dell’antica Roma, con ricette e curiosità storiche che riportano in vita i sapori del passato. L’autore accompagna il lettore tra cibi, usanze e ritualità gastronomiche, facendo rivivere il gusto di un’epoca.

Al termine dell’evento sarà possibile degustare alcune preparazioni ispirate all’arte culinaria romana.

Informazioni:
Tel. +39 3284929615
Mail: prolocogavignano@gmail.com
Sito: www.museogavignano.it

 

 

Data

Set 27 2025
Expired!

Ora

18:00

Etichette

Musei Demoetnoantropologici

Luogo

Museo della Civiltà Contadina
Categoria

Organizzatore

Museo della Civiltà Contadina

Scrivi un commento

Torna in cima