ARCHAEOLOGICAL MUSEUMS

Tuscolano Museum – Scuderie Aldobrandini

Frascati
Scuderie Aldobrandini
P.zza G. Marconi, 6

OPENING HOURS

Tuesdays – Fridays 10 am – 6 pm

Saturdays, Sundays and holidays 10 am – 7 pm

Closed on Mondays, January 1st, May 1st, December 25th

TICKET

Full price ticket 3,00 €

Reduced price ticket 1,50 €

INFO

Tel/fax +39 06 941 7195

cultura@comune.frascati.rm.it

               Il Museo Tuscolano, ubicato all’interno delle Scuderie Aldobrandini, struttura seicentesca riprogettata da Massimiliano Fuksas, ospita una delle poche collezioni civiche della provincia di Roma. 

               Il percorso di visita, cronologico-tematico, è riferibile principalmente all’epoca repubblicana ed imperiale. L’esposizione prosegue nella sezione storico artistica in cui sono presenti dodici modelli delle Ville Tuscolane, accanto a diversi dipinti, incisioni, pergamene, medaglie e disegni antichi.

               Il nucleo più consistente della raccolta è caratterizzato da numerosi materiali rinvenuti a Tuscolo, accanto a quelli individuati dalla Scuola Spagnola di Storia e Archeologia. Tra i vari reperti, si segnalano le urne cinerarie con epigrafi relative alla famiglia dei Rabirii, del IV-III secolo a.C., la parte inferiore di una statua colossale di un’Afrodite Urania, tipo Cirene, databile al 50 a.C. Di grande interesse sono inoltre una statua arcaizzante di Dioniso, del II secolo d. C., un frammento fittile con la rappresentazione di un giovinetto di epoca augustea, forse riferibile a Germanico, ed un sarcofago dell’inizio del IV sec. d. C. caratterizzato da ventisei personaggi intorno al defunto assiso.

             Nella sezione moderna è visibile l’importante ritratto del Cardinale Enrico Benedetto Maria Clemente Duca di York, nato nel 1725 da Giacomo III Stuart, re cattolico d’Inghilterra in esilio, e da Maria Clementina Sobieski, per 42 anni vescovo di Frascati, dove morì nel 1807 e dove, nel corso del tempo, aveva realizzato la famosa Biblioteca Eboracense, dotata di oltre 12.000 volumi.

Il museo è inserito in OMR (Organizzazione Museale Regionale).

The museum offers guided tours by reservation and educational activities for schools.

In collaboration with local associations, in-depth activities and cultural events are organized, in addition to regularly hosting exhibitions of contemporary art.

Video

Galleria

Campagna fotografica realizzata nell’ambito del progetto “Oltre Roma” e finanziata dalla Regione Lazio, Avviso Pubblico “La cultura fa sistema 2021”